lunedì 30 agosto 2010

Problema con la parabola


In Yahoo! Answer ho trovato questo problema :
Riuscireste a risolvere questo problema in cui bisogna trovare l'equazione della parabola dove si ha F(-2; -1) e d:y= -3 ?

http://it.answers.yahoo.com/question...

Ecco la mia risposta :

Se hai il Fuoco e la Direttrice della parabola allora puoi determinare la posizione del Vertice V :
yv = (yf+yd)/2 ; xv = xf .
V(-2;-2).

Per trovare la concavità a della parabola, usa la formuletta
a = 1/(4p) dove p è la distanza (orientata) VF.
F sta più su di V quindi a è positiva.
p = yf - yv -> 1 ;
a = 1/4.
Data la concavità e dato il vertice, l'equazione della parabola è data da
y - yv = a (x-xv)^2 ;

y+2 = 1/4 (x+2)^2 ;
y = -2 + 1/4 x^2 + x + 1
y = 1/4 x^2 + x - 1

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve!

Ho fatto un compito sulla parabola e in un esercizio ho usato la formula yv=(yf+yd)/2. La mia professoressa l'ha cerchiata come errore e quando le ho chiesto spiegazioni mi ha detto che se voglio che lei la prenda per buona le devo spiegare tale formula.

Può aiutarmi?

'u professore ha detto...

La formula è quella dell'ordinata di un punto medio. Il Vertice di una parabola è proprio il punto che si trova nel mezzo della distanza tra fuoco e direttrice.